È iniziata ieri, mercoledì 3 agosto, la Scuola di Animazione Carismatica 2016 promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in corso a Sassone (RM) fino a domenica 7 agosto, presso l’“Istituto Madonna del Carmine”, incentrata sul tema: “Per questo, Signore, ti loderò tra i popoli e canterò inni di gioia al tuo nome” (Sal 18, 50).
Le mattinate saranno scandite in due momenti: una relazione generale sui fondamenti biblici, teologici, dottrinali e sui temi caratterizzanti la Scuola seguite da applicazioni esperienziali sui temi trattati. Nei pomeriggi, spazio a simposi e workshop con laboratori “pratici” che focalizzano l’attenzione su alcuni argomenti di prassi.
“La Scuola di Animazione Carismatica – ha riferito il Coordinatore nazionale del RnS, Mario Landi – è una delle settimane di formazione più qualificanti per gli animatori dei gruppi e comunità del RnS. In essa trova piena applicazione il metodo “carismatico” della formazione e del discernimento, che coniugano esperienza e conoscenza. In cinque giorni, gli animatori del RnS approfondiranno il Magistero della Chiesa sui carismi e la vita carismatica. I 200 partecipanti saranno non soltanto formati sul piano contenutistico in ordine ai temi della scuola ma, soprattutto, capacitati in ordine all’uso ecclesiale dei carismi di animazione, nella prospettiva della “Chiesa in uscita” indicata da Papa Francesco, a servizio della Nuova Evangelizzazione”.
Nel corso della settimana di formazione, verrà presentato il libro Il suono, il senso, l’armonia. Musica, canto e preghiera nell’esistenza del cristiano scritto da Luciana Leone, Direttore editoriale RnS, nonché esperta di musica religiosa. “Il testo – illustra l’autrice – indaga il legame tra musica e preghiera, in un percorso che parte dalla Creazione e giunge fino a oggi, attraverso una rilettura dei fondamenti biblici, patristici, magisteriali, insieme a elementi di prassi, ed evidenzia la peculiarità e il contributo del Rinnovamento alle attese postconciliari”. Alla Scuola di Animazione Carismatica, saranno presenti: il Coordinatore nazionale, Mario Landi; Maria Malvarosa, Daniele Branca e Matteo Caramanico, dell’Équipe nazionale della Musica e del Canto; Sebastiano Fascetta, Delegato nazionale della Preghiera; Luciana Leone, Direttore editoriale RnS e, per i contributi formativi, Dante Balbo, Mara Zeno e Antonio Cristaldi. L’Assistente spirituale sarà padre Fernando Sulpizi, Direttore del coro e dell’orchestra sinfonico-ritmica del RnS. Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.