Simone La Quatra ottiene la maturità “a tutta birra”

Simone La Quatra ottiene la maturità “a tutta birra”

- in Barrafranca




Ottiene la maturità presentando alla commissione una bottiglia di birra artigianale frutto del lavoro della sua tesina denominata “Blance de Simon” e che lui stesso ha prodotto. Ha poi brindato con la stessa bevanda sia con gli amici e familiari dopo aver conosciuto l’esito finale con voto 72/100. E’ il barrese Simone La Quatra, che ha presentato una tesina sperimentale all’istituto Industriale “Ettore Majorana” di Piazza Armerina, alla commissione una ricetta antica di birra “Blanche” prodotte con frumento e che proviene dalla tradizione birraria belga. Di certo il giovane barrese presentatosi con una borsa frigo durante il giorno dell’esame davanti ai componenti della commissione ha destato un po di scalpore ma poi tutto è tornato alla calma quando è stato chiarito che all’interno vi erano le birre oggetto della tesina. “ Ho studiato divertendomi – afferma il giovane Simone La Quatra – per cui ho preparato la mia tesina sperimentale unica nel suo genere”. Simone La Quatra, 19 anni, è figlio di Salvatore e Melina Mulara ed ha due fratelli Dario ed Ersilia.
Il neo diplomato barrese, con il contributo di un amico Alessandro Pisano, gestore del locale The Pub, si è imbattuto in un lavoro dove dopo l’utilizzo di ingredienti ha proceduto alla fermentazione per circa 20 giorni. Quindi La Quadra ha lottato anche con il tempo e calcolato l’effetto di “carbonazione” (aggiunta di CO2) per dare “frizzantezza” alla birra. Ha proceduto anche all’imbottigliamento.
“ Quale migliore occasione – continua La Quadra – aver festeggiato uno dei miei obiettivi con i miei amici bevendo una birra artigianale. Brindare con una birra artigianale della tipologia Blanche prodotte oltre ad essere stata apprezzata in piena estate, perché rinfrescante, è stato un modo di conoscenza da parte nostra di applicare una teoria che gia conoscevamo”. Un lavoro della tesina che ha allargato la conoscenza della storia della birra (ma anche le origini, le muffe dei cereali, il malto e il processo di produzione) non solo al giovane La Quatra ma anche ai suoi coetanei. Intanto, come un fulmine a ciel sereno, impazza la mania della birra “Blanche de Simon”.




You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5