Pd e Pdr Sicilia: consiglieri presentano interrogazioni su alcuni problemi quotidiani della comunità barrese

Pd e Pdr Sicilia: consiglieri presentano interrogazioni su alcuni problemi quotidiani della comunità barrese

- in Barrafranca, Politica




Oltre all’emergenza rifiuti, la cittadina presenta diverse problematiche e i sei consiglieri comunali, tre del Pd e del Pdr Sicilia rappresentati rispettivamente da Giuseppe Vetriolo, Vanessa Alessi Batù, Kevin Cumia e poi Fabrizio Ferrigno, Stella Strazzanti e Danila Flammà hanno presentato delle intepellanze (precisamente 5 interrogazioni e una mozione) che sono elementi basilari su cui l’amministrazione dovrebbe puntare al fine di far funzionare una macchina amministrativa del comune.
Questi gli argomenti delle cinque interrogazioni e una mozione presentate:dal funzionamento degli uffici comunali (prima firmataria Danilà Flammà) all’erogazione del servizio idrico ( prima firmataria Stella Strazzanti); dalla precaria funzionalità della fontana canalicchio e al bilancio stabilmente riequilibrato ( in entrambe le interrogazioni il primo firmatario Fabrizio Ferrigno) alla condizione di degrado dei giochi della Villa Comunale e del Villaggio (prima firmataria Vanessa Alessi- Batù); infine la mozione sul trasporto scolastico (primo firmatario Giuseppe Vetriolo).

Enunciamo in sintesi le interrogazioni presentate:

Funzionamento degli uffici comunali (prima firmataria Danilà Flammà)
Si denuncia il malcontento generale dei dipendenti comunali nel loro contesto attuale e la principale causa, come fa riferimento l’interrogazione, è dovuta alla rotazione del personale svolta dalla vecchia amministrazione (legislatura Salvatore Lupo), “risultata mai funzionante tanto da penalizzare l’unione e l’armonia dei dipendenti”.

Interrogazione sull’erogazione del servizio idrico ( prima firmataria Stella Strazzanti)
Si evidenziano le lamentele dei cittadini e i disagi in cui versa il territorio per la carenza di acqua e l’aumento demografico del periodo estivo.

Interrogazione fontana Canalicchio (primo firmatario Fabrizio Ferrigno)
Viene sottolineato come nella fontana di Via Canalicchio, una delle più antiche del nostro Comune,
“non scorre più l’acqua e che tale fontana è secca da parecchio tempo”. Un argomento sollevato anche su proposta di alcuni cittadini barresi.

Interrogazione ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato (primo firmatario Fabrizio Ferrigno)
Dopo la dichiarazione del dissesto finanziario deliberato da parte del commissario straordinario (Guida) il 19 gennaio scorso, la nomina dei componenti della commissione straordinaria di liquidazione i sei consiglieri comunali rimarcano che ai sensi dell’art 259 del tuel il consiglio dell’ente locale presenta al Ministro dell’interno, entro il termine perentorio di tre mesi dalla data di emanazione del decreto di cui all’articolo 252, un’ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato e quindi “interrogano” il Sindaco e l’Assessore al Bilancio al fine di conoscere lo stato dei lavori per approvare l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato da parte della Giunta municipale e in che tempi la Giunta Municipale prevede di approvare l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.

Interrogazione sulla condizione di degrado dei giochi della Villa Comunale e del Villaggio (prima firmataria Vanessa Alessi Batù)
Verte sulle diverse segnalazioni circa la condizione di degrado e il mal funzionamento dei giochi per i bimbi posti nell’area della Villa Comunale e del quartiere Villaggio. Infatti i giochi di legno dei parchi in questione si trovano in uno stato di totale degrado e in alcuni punti sono danneggiati; alcune giochi presentano parti di legno scheggiate mentre le strutture portanti non sono ben ancorate al suolo.

Mozione sul trasporto scolastico 2016 (primo firmatario Giuseppe Vetriolo)
I consiglieri comunali essendo a conoscenza del fatto che nel nostro comune parecchi studenti si recano fuori sede per frequentare gli istituti superiori hanno presentato una mozione secondo cui ” il comune, nel più breve tempo possibile, deve mettere in campo tutti gli atti e gli sforzi necessari affinché gli studenti e i familiari degli stessi vengano messi nelle condizioni di poter trascorrere l’anno scolastico serenamente attraverso la fornitura degli abbonamenti così come previsto dalla legge”.
Questa mozione deriva dal fatto che lo scorso anno il comune non sarebbe stato in grado di garantire il trasporto gratuito per tutto l’anno tramite l’abbonamento scolastico e quindi aver procurato alle famiglie di disoccupati o monoreddito un peso non indifferente nell’ambito della propria situazione economica -finanziaria.




You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5