Barrafranca (EN). Per chi volesse partecipare alla tradizionale sfilata dei RITINI, che si svolgerà giovedì 8 settembre 2016, giorno dei Solenni Festeggiamenti della compatrona Maria SS. della Stella, dovrà ISCRIVERSI entro e non oltre SABATO 3 SETTEMBRE 2016, presso la chiesa Maria SS. della Stella. Tutti i partecipanti dovranno iscriversi in chiesa muniti di:
LIBRETTO ANAGRAFE DEGLI EQUIDI, in particolare servono le fotocopie del frontespizio, di pag. 5 e di pag. 35;
CARTA d’IDENTITÀ del PROPRIETARIO del cavallo;
CARTA d’IDENTITÀ del CAVALIERE.
Senza questa preiscrizione i cavalli non potranno partecipare alla sfilata. A comunicarcelo è don Lino Giuliana, parroco della chiesa Maria SS. della Stella, che sollecita i partecipanti ad iscriversi entro Sabato 3 settembre, altrimenti la sfilata non potrà avere luogo.
BASTA RECARSI IN CHIESA CON I DOCUMENTI SOPRA ELENCATI.
Ricordiamo che i RITINI sono una sfilata di cavalli, muli e carretti, riccamente bardati che trasportano il grano offerto come ex voto dai fedeli per “grazia ricevuta” o, come avveniva in passato, per ringraziare la Madonna del raccolto avuto e chiederle protezione per la prossima stagione. Si svolge, come da tradizione, il pomeriggio dell’8 settembre, giorno dei solenni festeggiamenti.
Rita Bevilacqua