Barrafranca (EN). In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne, che ricorre il 25 novembre, l’amministrazione comunale-assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Barrafranca (EN), in collaborazione con la Cooperativa Sociale Agàpe e L’Associazione DonneInsieme, organizza dei “momenti di riflessione” sulla violenza di genere, che si terranno dal 18 al 25 novembre 2016.
Il programma si è aperto Venerdì 18 novembre con il seminario di formazione giornalisti: “Violenza di Genere e il ruolo dei mass media: Angeli e Stalker“, presso il Palagiovani di viale Signore Ritrovato, mentre Domenica 20 novembre in piazza Regina Margherita è stato allestito uno stand informativo, per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Si continuerà:
Lunedì 21 e martedì 22 novembre con l’attività di laboratorio: “… e noi cosa c’entriamo con la violenza?“, rivolta alle classi III della scuola media “Giovanni Verga” e “Don Milani”.
Martedì 22 novembre ore 18.00 nella Chiesa di San Francesco sarà celebrata una Messa in ricordo di tutte le donne vittime di violenza.
Mercoledì 23 novembre ci saranno “momenti di riflessione” con la visione del film: Ti do i miei occhi, di Iciar Bollain, con le V classi del Liceo Falcone.
Giovedì 24 novembre ore 16.00 momenti d’informazione sulla funzione dello sportello antiviolenza, presso Radio luce.
Il programma si concluderà Venerdì 25 novembre con una grande manifestazione dal titolo “Non una di Meno”. Il corteo partirà alle ore 10.00 dal plesso “Gino Novelli” e proseguirà per Via Vittorio Emanuele, farà una breve sosta in Piazza S. Giuseppe e proseguirà per la via Umberto I per arrivare in Piazza Regina Margherita, dove si terrà un Flash Mob, animato dai ragazzi della Scuola Media “Don Milani”. Al termine interverranno: l’assessore alle PP.OO avv. Lavinia Puzzangara, il sindaco prof. Fabio Accardi, una rappresentante della coop. Sociale Agàpe e una volontaria dell’associazione DonneInsieme.
Tutta la cittadinanza è invita a partecipare alla manifestazione.
Rita Bevilacqua