Dal 23 aprile al 31 luglio 2017 la città di Troina (EN) nella Torre Capitania, via Conte Ruggero, ospiterà la Mostra “Rubens e la pittura della Controriforma”. La mostra è incentrata su Pieter Paul Rubens e la pittura italiana e europea della Controriforma e si potranno ammirare due gioielli del pittore fiammingo: “Madonna con bambino” (1617) e “Lot con la famiglia in fuga da Sodoma” (1615). Pieter Paul Rubens (Siegen, 1577 – Anversa, 1640) è stato uno dei più importanti pittori fiamminghi del ‘600. Il suo stile pittorico, caratterizzato da un accentuato senso drammatico e dinamismo nella composizione, sarà fonte di ispirazione per molti artisti del Barocco.
A fare da corollario alle due opere di Rubens, altri 10 dipinti a olio su tela: “Santa Caterina d’Alessandria” e “Sant’Agata Vergine e Martire” di Scipione Pulzone; “Mercurio e il boscaiolo disonesto” di Salvator Rosa; “San Francesco in estasi” di Gerrit Van Honthorst; “San Giovanni Battista” di Luca Giordano; “San Paolo in visita in carcere a Sant’Agata” di Pietro Novelli; “Gloria dei martiri” e “Gloria delle vergini” di Fra Semplice da Verona.
L’esposizione è realizzata dal Comune di Troina col supporto scientifico del professor Paolo Giansiracusa, ordinario di Storia dell’Arte all’Accademia delle Belle Arti di Catania, e con la collaborazione con Sira Waldner e Claudio Metzger dell’Aion Private Art Service di Ascona (Svizzera).
Orari: da Martedì a Domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Lunedì chiuso
Rita Bevilacqua