La Mostra “Rubens e la pittura della Controriforma” nella Torre Capitania a Troina

La Mostra “Rubens e la pittura della Controriforma” nella Torre Capitania a Troina

- in Arte Mostre Musei, Troina

Dal 23 aprile al 31 luglio 2017 la città di Troina (EN) nella Torre Capitania, via Conte Ruggero, ospiterà la Mostra “Rubens e la pittura della Controriforma”. La mostra è incentrata su Pieter Paul Rubens  e la pittura italiana e europea della Controriforma e si potranno ammirare due gioielli del pittore fiammingo: “Madonna con bambino” (1617) e “Lot con la famiglia in fuga da Sodoma” (1615). Pieter Paul Rubens (Siegen, 1577 – Anversa, 1640) è stato uno dei più importanti pittori fiamminghi del ‘600. Il suo stile pittorico, caratterizzato da un accentuato senso drammatico e dinamismo nella composizione, sarà fonte di ispirazione per molti artisti del Barocco.

A fare da corollario alle due opere di Rubens, altri 10 dipinti a olio su tela: “Santa Caterina d’Alessandria” e “Sant’Agata Vergine e Martire” di Scipione Pulzone; “Mercurio e il boscaiolo disonesto” di Salvator Rosa; “San Francesco in estasi” di Gerrit Van Honthorst; “San Giovanni Battista” di Luca Giordano; “San Paolo in visita in carcere a Sant’Agata” di Pietro Novelli; “Gloria dei martiri” e “Gloria delle vergini” di Fra Semplice da Verona.

L’esposizione è realizzata dal Comune di Troina col supporto scientifico del professor Paolo Giansiracusa, ordinario di Storia dell’Arte all’Accademia delle Belle Arti di Catania, e con la collaborazione con Sira Waldner e Claudio Metzger dell’Aion Private Art Service di Ascona (Svizzera).

Orari: da Martedì a Domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Lunedì chiuso

Rita Bevilacqua

You may also like

Termini Imerese, la viabilità interna nella Sicilia romana al Corso di Archeologia promosso da BCsicilia

Si terrà sabato 23 novembre 2024 alle ore 16,30