“Il racconto è servito” evento svoltosi presso la Biblioteca Comunale di Barrafranca

“Il racconto è servito” evento svoltosi presso la Biblioteca Comunale di Barrafranca

- in Barrafranca, Cultura
Locandina dell’evento

Martedì 6 febbraio 2018 alle ore 10.30 nei locali della Biblioteca Comunale di Barrafranca (EN) 3° Settore Servizi alla Persona, di cui è responsabile la dott.ssa Anna Schirò,  si è svolto l’evento “Il racconto è servito”, facente parte del programma “Nati per leggere”.  A questo terzo incontro hanno partecipato, accompagnati dalle loro maestra, i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia “San Giovannello” dell’istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Barrafranca, diretto dal dott. Filippo Aleo.  Presenti anche i genitori dei piccoli, poichè l’evento ha anche lo scopo di promuovere la lettura nelle famiglie.

In una stanza allegra e colorata, i bimbi hanno ascoltato  il racconto di fiabe sul carnevale, di favolette e filastrocche allegre e coinvolgenti, lette e recitate ad alta voce dalle operatrici della biblioteca Liboria Tambè, Lucia Collerone e Anna Maria Avola.

Alcuni bambini della scuola dell’infanzia “San Giovannello” di Barrafranca

Preziosa la collaborazione della volontaria Stella Nicoletti e dei ragazzi del progetto “alternanza scuola- lavoro” promosso dal Liceo Scientifico “G. Falcone” di Barrafranca.

Promosso dall’ACP Associazione Culturale Pediatri; dall’AIB Associazione Italiana Biblioteche e dal CBS Centro per la Salute del Bambino, “Nati per Leggere”  è un progetto che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri. Nasce dalla convinzione che la lettura sia un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Per questo motivo, il progetto è stato premiato due anni fa dal Ministero per i beni e le attività culturali come “Migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura di rilevanza nazionale”.

Rita Bevilacqua

You may also like

Termini Imerese, la viabilità interna nella Sicilia romana al Corso di Archeologia promosso da BCsicilia

Si terrà sabato 23 novembre 2024 alle ore 16,30