Certamente nessuno dei barresi potrà dimenticare un fatto storico come quello del Venerdì Santo 2017 quando all’incrocio tra la Via Dante e la Via Vasapolli, la “Spera” urtò un cavo della Telecom e si piegò su se stessa lasciando il Crocifisso nella posizione che tutti ricordiamo. Il fatto ebbe una grande eco sui social network, girava il video del momento in cui avveniva e in poco tempo divenne virale. La cosa finì su “Striscia” che, a dire la verità, strapazzò, e non poco, il simbolo della tradizione barrese e di riflesso gli stessi barresi. pronta la risposta del Sindaco Accardi che concludeva “…La devozione e l’intimo attaccamento di tutti i Barresi verso il Santissimo Crocifisso miracoloso di BARRAFRANCA non possono essere così calpestatati.
Invito pertanto, la redazione di “Strisca la notizia”, giornale umoristico, seguito da tanti cittadini barresi che si sono sentiti toccati nella loro sensibilità e nella sfera personale e religiosa, a porgere le scuse formali per avere ridicolizzato l’accaduto”.
L’amministrazione si impegnò ed iniziò l’iter burocratico, per rialzare il cavo dell’attraversamento di quel tanto per non creare lo stesso problema. Durante una nostra intervista in occasione della diretta della festa ella Madonna della Stella, passando proprio in quel luogo, Renato Pinnisi chiese al sindaco Fabio Accardi se qualche cosa era stato fatto, la risposta fu la conferma dell’impegno a rivolvere il problema.
A seguire la vicenda l’assessore Luana Bevilacqua che oggi dà la buona notizia alla cittadinanza, dopo aver seguito tutto l’iter burocratico ed aver ottenuto un preventivo di spesa da parte della Telecom, con una determinazione del capo del IV Settore Geom. Giuseppe Zuccalà si è impegnata la somma di c.a. €2400 per l’esecuzione dei lavori. L’assessore Bevilacqua assicura che in pochi giorni l’attraversamento verrà spostato e rialzato ad altezza adeguata al passaggio del SS Crocifisso sul suo “Trunu”..