Barrafranca (EN). Anche quest’anno la festa di Pasqua, consistente della tradizionale GIUNTA e nella processione serale, sarà organizzata dell’Associazione “Pro Pasqua” di Barrafranca di cui è presidente Franco Cannata, nata con lo scopo di coadiuvare tutte le forze presenti nella festa pasquale, dai proprietari degli “Apustuli” ai portatori, alle Chiese barresi e a tutti quelli che hanno a cuore il proseguimento della tradizione. Con il patrocinio del Comune, la festa si svolge soprattutto grazie alla dedizione dei proprietari dei Santoni che ne curano la manutenzione e l’allestimento di quegli enormi Giganti raffiguranti i dodici apostoli e delle Chiese detentrici dei fercoli del Cristo Risorto e della Madonnina della Giunta. Prima come semplice comitato, adesso come associazione, ogni anno la “Pro Pasqua” riesce a organizzare la tradizionale festa di Pasqua, grazie alle offerte devolute dai commercianti e dalle Chiese barresi, oltre alla tassazione di ogni proprietario dei Santoni. Grazie a loro, la tradizione continua!.
Questi enormi Giganti processionali sono fatti muovere grazie a dei portatori. In genere sono gli stessi proprietari che si occupano di trasportarli, ma da soli non riescono a coprire le intere ore dello svolgimento della festa. “Anche quest’anno- ci comunica il presidente Franco Cannata- chiediamo aiuto alla nostra comunità. I portatori siamo pochi e non riusciamo a coprire l’intera giornata di Pasqua”. L’anno scorso i barresi hanno accolto a massa l’invito di portare, a titolo gratuito, gli “Apustuli”.
Anche quest’anno s’invita la CITTADINANZA di provare l’emozione di avere sulle proprie spalle i “Giganti pasquali”. Perciò chi volesse PORTARE GLI APUSTULI (ricordiamo a titolo gratuito) può presentarsi la mattina di Pasqua 1 APRILE 2018 nella chiesa di San Francesco, sita in Piazza Regina Margherita, entro le ore 10.00.
Rita Bevilacqua