La sessione “Little stage” della rassegna “Contemporanea/mente … un altro tempo per un altro spazio”, venerdì 25 maggio scorso, ha aperto con una vera gemma del mondo musicale siciliano: i Da Black Jezus.
Il duo troinese, composto da Luca Impellizzeri e Ivano Amata, con i pezzi del loro primo album “They can’t cage the light”, sono riusciti a ricreare sul piccolo palcoscenico del Palagiovani di Barrafranca il mood e l’atmosfera soul e blues americana e in una sorta di viaggio introspettivo hanno condotto il pubblico dal “buio alla luce”.
La luce oltre il buio è proprio il macrotema che unisce sostanzialmente tutti i pezzi dell’album proposto. Anche il loro nome, Da Black Jezus, che richiama anche un pezzo del compianto rapper 2Pac (alias, Tupac Amaru Shakur), sottintende il lato oscuro precedente alla grazia, la luce dopo il buio”.
La musica del gruppo, un folk davvero singolare, scuro, nero nel senso più puramente soul e spiritual del termine, mista elegantemente ad elementi elettronici decisi in “Dry”, oppure ad elementi più esplicitamente melodici e trip hop in “Sometimes”, accarezzata, in alcuni brani, e cavalcata, in altri, dai toni caldi e a tratti duri dello slang americano del Bronx, è “musica dell’anima e per l’anima!”.
<<Ho sentito della musica provenire dal Palagiovani NoiLeali>>, ha dichiarato Andrea, uno spettatore, <<mi sono avvicinato e … come per una sorta di attrazione fatale non ho potuto fare a meno di entrare ad ascoltare la musica dei Da Black Jezus. Davvero un evento da non perdere! >>.
Prossimo evento in programma della Rassegna “Contemporanea/mente … un altro tempo per un altro spazio”, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “sedievolanti” di Barrafranca, è il concerto del duo Kevin Marchì e Federica Mosa, domenica 3 giugno alle ore 20,00, sempre al Palagiovani di Barrafranca.
Per prenotazioni e acquisto biglietti in pre-vendita rivolgersi alla Cartolibreria EUROPA o all’InfoPoint della ProLoco di Barrafranca.
Addetto stampa “Sedie Volanti”
Anyonella Baiunco