Entra nel vivo la progettazione del nuovo asilo nido comunale nel Plesso scolastico “Giovanni Paolo II” con l’esecuzione dei sondaggi geognostici.
Sono in corso le prove ed i rilievi geologici propedeutici alla progettazione esecutiva dell’intervento che è stato ammesso a finanziamento per l’importo complessivo di € 2.376.284,00 nell’ambito del PNRR “Piano asili nido e scuole per l’infanzia”. Misura M4-C1-1.1. Il relativo accordo di concessione è stato sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito lo scorso 19 gennaio.
La tempistica imposta dal PNRR prevede l’approvazione del progetto esecutivo entro la fine di maggio 2023 ed è per questo motivo che l’ufficio tecnico si è attivato tempestivamente per affidare gli incarichi per la relazione geologica e per la progettazione esecutiva. Le procedure di evidenza pubblica hanno consentito di ottenere delle economie di spesa (oltre 100.000 euro) che saranno reimpiegate per i lavori del nuovo plesso scolastico. Gli incarichi sono stati formalizzati nelle scorse settimane ed i professionisti sono già all’opera.
“L’attenzione a tutte le opportunità offerte dalle varie fonti di finanziamento, unitamente all’incessante lavoro svolto dall’ufficio tecnico – spiega la Commissione Straordinaria del Comune di Barrafranca – ha portato a questo primo concreto risultato che, nel breve arco di tempo, consentirà al Comune di Barrafranca di avere a disposizione una struttura scolastica moderna, sicura, efficiente ed adeguata alle esigenze della collettività”.
ENNA. GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE IL CONVEGNO “LA MENTE TRA LE NUVOLE”,
Organizzazione a cura dell’istituto Superiore per le Scienza