La Commissione, nominata – con decreto del Presidente della Repubblica – il 16 aprile 2021 a seguito dello scioglimento del Comune di Barrafranca per infiltrazioni mafiose. I Commissari che hanno retto le sorti del Comune di Barrafranca sono stati Leonardo La Vigna, Carmelo La Paglia e Maria Salerno. I tre Commissari, al termine del loro mandato, hanno stilato una relazione in cui si fa il punto della situazione del Comune di Barrafranca e vengono descritti e citati dettagliatamente i provvedimenti adottati nei 26 mesi del loro mandato. Nella relazione vengono descritti, in maniera dettagliata, i seguenti “capitoli”: “Riorganizzazione e adeguamento degli strumenti normativi (Regolamenti)”, “Attività economico-finanziarie”, “Legalità-Beni confiscati-Contratti”, “Servizio Idrico Integrato”, “Personale Precario”, “Piano di emergenza comunale”, “Lavori pubblici e interventi sulla sicurezza”, “Transazione Energetica”, “Istituzione del Premio “Matteo Barresi – Cittadino dell’Anno”. Nel documento stilato dalla Commissione Straordinaria, tra l’altro, si legge: “La sintesi di quanto fatto, ci auguriamo, potrà essere utile e di ispirazione per coloro che si apprestano ad amministrare il comune di Barrafranca e per la Comunità tutta che avrà, così, modo di valutare quanto fatto sinora. Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno supportato durante questo periodo augurando che questa relazione possa essere un punto di partenza per ulteriori percorsi di crescita della comunità barrese”.
La Relazione
Riorganizzazione e adeguamento degli strumenti normativi (Regolamenti)
In via prioritaria, con delibera n. 61 del 29 settembre 2021, è stata approvata la macrostruttura comunale con la nuova articolazione organizzativa dei settori, dei servizi e degli uffici.
A seguito della nuova organizzazione si è provveduto all’ammodernamento delle apparecchiature informatiche con l’acquisto di prodotti hardware e software ma anche al potenziamento dei servizi esterni resi alla comunità, mediante l’acquisto di una autovettura, due autocarri porter, un furgone cabinato e una macchina tosa-erba.
Durante tutto il periodo di commissariamento si è perseguita la trasparenza e la legalità e, conseguentemente, si è cercato di introdurre nuovi Regolamenti, per le attività non normate, o di aggiornare quelli ritenuti obsoleti o non adeguati.
Di seguito l’elenco suddiviso tra nuovi Regolamenti o aggiornamento degli esistenti.
REGOLAMENTI NUOVI E/O SOSTITUITI | |
23/06/2021 | Regolamento per i lavoratori ex RMI -Cantieri di Servizi L.R. n. 5/05 |
23/03/2022 | Regolamento per la concessione di contributi per benefici, vantaggi economici e patrocini |
27/04/2022 | Regolamento comunale disciplinante il contrasto all’evasione fiscale |
27/04/2022 | Regolamento per l’accesso e la compartecipazione al costo delle prestazioni sociali agevolate in applicazione del D.P.C.M. 159/2013 |
04/05/2022 | Regolamento per l’utilizzo della struttura denominata “Palagiovani” |
12/05/2022 | Regolamento per il funzionamento del mercato settimanale |
20/06/2022 | Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi |
24/06/2022 | Regolamento per la concessione di aree per l’installazione dei circhi delle attività dello |
spettacolo | |
12/07/2022 | Regolamento per la disciplina dell’occupazione di suolo pubblico per l’installazione di dehors stagionali e annuali |
03/08/2022 | Regolamento per lo svolgimento delle sedute della Commissione straordinaria del Comune di Barrafranca in modalità telematica |
10/11/2022 | Regolamento per la concessione di contributi, benefici e vantaggi |
10/11/2022 | Regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali |
21/12/2022 | Regolamento per il compostaggio domestico e il compostaggio collettivo e di comunità del C.C. 45/2016 |
21/12/2022 | Regolamento per l’applicazione del tributo sui rifiuti – TARI |
18/01/2023 | Regolamento commercio in aree pubbliche e mercato settimanale |
18/01/2023 | Regolamento sull’incompatibilità e sui criteri per le autorizzazioni ai dipendenti allo svolgimento di incarichi a favore di altri soggetti |
22/02/2023 | Regolamento per il rimborso delle spese di difesa in giudizio in favore di amministratori e dipendenti |
19/04/2023 | Regolamento toponomastica cittadina |
24/05/2023 | Regolamento interno per l’utilizzo degli automezzi comunali |
26/05/2023 | Regolamento comunale di Polizia mortuaria e gestione dei servizi Cimiteriali – D.P.R. 10.09.1990 n. 285 |
REGOLAMENTI MODIFICATI | |
30/06/2021 | Regolamento del tributo TARI |
18/01/2023 | Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone per le aree e spazi mercatali |
22/03/2023 | Modifiche ed integrazioni al vigente Regolamento degli uffici e servizi |
Attività economico-finanziarie
Con determinazione del Capo del I° Settore n. 66/302 del 09/06/2021 si è proceduto all’affidamento
– ad un operatore economico – selezionato con RdO sul MePa – del servizio di riscossione coattiva di tutte le entrate comunali tributarie, extra tributarie, patrimoniali e sanzioni amministrative comminate per violazione delle norme del C.D.S.
Con deliberazione della Commissione straordinaria con i poteri del Consiglio comunale n. 7 del 1° settembre 2021, è stato dichiarato il Dissesto finanziario del Comune di Barrafranca, ai sensi dell’art. 246 del d. Lgs. n. 267/2000, e si è provveduto all’adozione delle delibere relative all’attivazione delle entrate proprie conseguenti alla dichiarazione di dissesto finanziario e secondo quanto previsto dall’art. 251 del D.Lgs n. 267/2000.
In data 18/11/2021 sono stati approvati, con determinazioni del Capo del I° Settore, i ruoli coattivi TARI anno 2013, 2014 e 2015 – IMU anno 2013, 2014, 2015 e 2016 – CANONE IDRICO anno
2015 e 2016.
Con deliberazione della Commissione Straordinaria n. 84 del 29/12/2021, avente ad oggetto “Recupero dell’evasione e contrasto all’elusione dei tributi locali. – Atto di indirizzo”, sono state emanate ulteriori linee guida per mettere in atto tutte le misure organizzative per contrastare il fenomeno dell’evasione, dell’elusione e favorire l’emersione delle posizioni irregolari.
Con Determinazione del Capo del I° Settore n. 49/436 del 14/06/2022 sono stati approvati e messi in riscossione i ruoli del CANONE IDRICO anno 2021.
Con le seguenti Determinazioni del Capo del I° Settore sono stati approvati i ruoli coattivi SERVIZIO IDRICO INTEGRATO:
- n. 61/480 del 30/06/2022” Approvazione ruolo coattivo canone idrico anno 2016”
- n. 63/482 del 30/06/2022” Approvazione ruolo avvisi di accertamento esecutivo Canone Idrico anno 2017 e successiva riscossione coattiva”
- n. 62/481 del 30/06/2022” Approvazione ruolo coattivo canone idrico anno 2019”
- n. 64/483 del 30/06/2022 Approvazione ruolo avvisi di accertamento esecutivo Canone Idrico anno 2020 e successiva riscossione coattiva”
Con le seguenti Determinazioni del Capo del I° Settore sono stati approvati i ruoli coattivi TARI:
- n. 55/459 del 24/06/2022” Approvazione ruolo coattivo TARI 2016”
- n. 56/460 del 24/06/2022” Approvazione ruolo avvisi di accertamento esecutivo TARI anno 2017 e successiva riscossione coattiva”
- n. 57/461 del 24/06/2022” Approvazione ruolo avvisi di accertamento esecutivo TARI anno 2018 e successiva riscossione coattiva”
Con le seguenti Determinazioni del Capo del I° Settore sono stati approvati i ruoli coattivi IMU:
- n. 21/97 del 22/02/2023, avente ad oggetto: “Emissione avvisi di accertamento esecutivo IMU anno d’imposta 2019 e successiva riscossione coattiva”;
- n. 22/98 del 22/02/2023, avente ad oggetto: “Emissione avvisi di accertamento esecutivo IMU anno d’imposta 2020 e successiva riscossione coattiva”;
- n. 23/99 del 22/02/2023, avente ad oggetto: “Emissione avvisi di accertamento esecutivo IMU anno d’imposta 2021 e successiva riscossione coattiva”;
Con deliberazione n. 13 del 19 aprile 2023 la Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio comunale ha deliberato l’approvazione dell’Ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato di cui all’art. 259 del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. (TUEL).
In data 12.05.2023 il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha proceduto a notificare la richiesta di integrazione istruttoria sull’Ipotesi di Bilancio Stabilmente Riequilibrato. La stessa è in corso di predisposizione per gli atti integrativi richiesti.
Legalità-Beni confiscati-Contratti
L’Ente locale ha aderito al protocollo di legalità sottoscritto in data 28 giugno 2019 presso la Prefettura di Enna relativo ai contratti sotto soglia per lavori servizi e forniture
Si è proceduto alle verifiche, anche catastali, degli immobili comunali esistenti. Detta verifica è stata estesa anche agli immobili dei quali non si ha certezza documentale.
La villa di C. da Zotta (fg. 16 part. 489 e 651) è stata assegnata con deliberazione della Commissione straordinaria con i poteri di Consiglio comunale n. 19 del 15.06.2022 e n. 30 del 14.09.2022, in via non esclusiva, all’ASP 4 di Enna per la realizzazione di una “Casa della comunità – Struttura sanitaria promotrice di un modello di intervento multidisciplinare, nonché luogo privilegiato per la progettazione di interventi di carattere sociale e di integrazione socio sanitaria”, introdotta dal D.L. n. 34/2020 ed oggetto di specifici finanziamenti a valere sul PNRR destinati alle ASP.
Il relativo atto di concessione è stato sottoscritto presso i locali della Prefettura di Enna il 25.11.2022.
Con delibera della Commissione straordinaria con i poteri di Consiglio comunale n. 49 del 30.11.2022 è stato approvato il bando e lo schema di convenzione per l’assegnazione dei seguenti immobili confiscati ai sensi del D.lgs. 159/2011 da destinare alle finalità di cui ai provvedimenti di assegnazione:
- Terreno agricolo in C. da Mandrazzi, contraddistinto al NCT fg. 32 part. 512, 513, 514, 515, 516 e 517 destinato alla costruzione di un canile comunale per contrastare il fenomeno del randagismo;
- Terreno agricolo in C. da Zotta, contraddistinto al NCT fg. 16 part. 79 destinato a finalità sociali;
- Terreno agricolo in C. da Zotta, contraddistinto al NCT fg. 16 part. 547 e 548 destinato a finalità sociali;
- Fabbricato sito in via Pasubio identificato al NCU fg. 13 part. 4763 (ex 944) C1 destinato a finalità sociali.
Con deliberazione della Commissione straordinaria n. 88 del 30.11.2022 è stato manifestato l’interesse all’acquisizione al patrimonio indisponibile dell’Ente, al fine di realizzare un orto sociale/fattoria didattica, dei seguenti beni di cui si è in attesa del provvedimento di assegnazione definitivo:
- Terreno agricolo sito in C. da Torre, contraddistinto al NCT fg. 22 part. 322
- Terreno agricolo sito in C. da Torre, contraddistinto al NCT fg. 22 part. 327
In data 17 aprile 2023 è pervenuta dichiarazione di interesse all’utilizzo dei terreni agricoli, di cui sopra, da parte dell’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Falcone” per la realizzazione di un progetto di utilizzo dei terreni che coinvolge gli studenti sia della Scuola primaria che secondaria con soggetto capofila l’Istituto stesso.
Sono stati regolarizzati e regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate n. 30 contratti di alloggi di edilizia residenziale pubblica, appartenenti al patrimonio comunale, ed avviate altrettante istanze per il recupero di tre mensilità (caparra) per ciascun sottoscrittore del contratto.
Servizio Idrico Integrato
È da evidenziare che l’Ente, sin dalla costituzione dell’ATO idrico, ha gestito direttamente il Servizio idrico integrato e non ha mai proceduto, né volontariamente né con l’intervento sostitutivo di un Commissario ad acta, nominato dall’Assessorato Regionale Energia e Servizi, con decreto 1338 del 20 settembre 2011, alla consegna delle infrastrutture idriche, fognarie e depurative al Gestore del Servizio Idrico Integrato dell’Ato Idrico 5 di Enna – “Acqua Enna S.c.p.a”.
La Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio comunale, con la delibera nr. 28 del 22/12/2021 ha disposto il trasferimento del Servizio idrico integrato all’A.T.I. (Assemblea Territoriale Idrica) di Enna, secondo le modalità indicate nello schema di Protocollo di intesa, per la conseguente gestione tramite la società Acquaenna S.c.p.a., giusta convenzione di gestione del 19/11/2004 n.14110 di repertorio.
Personale Precario
La Commissione straordinaria con propria deliberazione n. 10 del 15/02/2023, ha approvato il Piano annuale delle assunzioni a tempo indeterminato per l’annualità 2023, mediante procedure di stabilizzazione, nel limite della spesa completamente eterofinanziata dalla Regione Sicilia che coinvolge n. 48 lavoratori.
A seguito dell’approvazione da parte del Ministero degli Interni (COSFEL), la Commissione Straordinaria con deliberazione n. 25 del 23/03/2023, ha provveduto ad approvare apposito atto di indirizzo per le “Procedure per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs.75/2017 e dell’art. 3 della L. R. 27/2016”.
Con Determinazione del Capo del I° Settore n. 50 del 07/04/2023 si è proceduto a trasformare, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del D.Lgs. 75/2017, i contratti di lavoro a tempo determinato dei 48 dipendenti in contratti di lavoro a tempo indeterminato.
La sottoscrizione dei contatti è avvenuta in data 13/04/2023.
Piano di emergenza comunale
In data 19/04/2023 è stato approvato il Piano di Emergenza Comunale per il Rischio Idrogeologico finalizzato a identificare le zone a rischio nel territorio comunale, stabilire le misure di prevenzione e protezione, definire i protocolli operativi per l’emergenza e coordinare le risorse e gli interventi in caso di calamità. Il piano tiene conto delle caratteristiche specifiche del territorio, della popolazione residente e delle infrastrutture presenti.
È appena il caso di rilevare l’importanza di tale Piano anche alla luce degli eventi verificatesi nel passato, frane, alluvioni, colate detritiche e dissesti del terreno a causa delle forti piogge, che hanno
causato danni alle persone, alle proprietà, alle infrastrutture e all’ambiente trovando il comune di Barrafranca impreparato a fronteggiare tali situazioni.
Lavori pubblici e interventi sulla sicurezza
Si reputa opportuno fare l’elencazione della attività intraprese distinguendole tra quelle in attesa di finanziamento, finanziate e realizzate, in corso di esecuzione o con procedura di impegno finanziario effettuata.
FINANZIAMENTI RICHIESTI | ||||
ANNO | TIPOLOGIA INTERVENTO | FONTE FINANZIAMENTO | IMPORTO | STATO LAVORI |
2021 | Ampliamento del sistema di video- sorveglianza “Barrafranca sicura” | Decreto Ministero Interno del 31 gennaio 2018 | 294.855,33 | In attesa finanziamento |
2022 | Scuole sicure 2022/2023 | Ministero Interno/Finanze Fondo sicurezza urbana | 12.607,04 | In attesa finanziamento |
2022 | Ampliamento del sistema di videosorveglianza comunale | Ministero Interno Programma operativo complementare legalità 2014/2022 POC | 98.644,74 | In attesa finanziamento |
FINANZIAMENTI OTTENUTI | ||||
ANNO | TIPOLOGIA INTERVENTO | FONTE FINANZIAMENTO | IMPORTO | STATO LAVORI |
2021 | Accordo quadro in itinere per manutenzione programmata e interventi in emergenza | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 350.000,00 | Gara da svolgere |
2021 | Manutenzione rete fognaria – idrica | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 150.000,00 | Realizzata |
2021 | Progettazioni | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2020 | 140.000,00 | Incarichi affidati |
2021 | Manutenzioni strade | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 300.585,85 | Realizzate |
2021 | Manutenzione immobili comunali | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 56.606,27 | Realizzate |
2021 | Verifiche statiche edifici scolastici | M.I.U.R. Decreto direttoriale n. 2 dell’8/10/2020 | 57.235,45 | Realizzate |
2021 | Acquisto giochi Parco Villa comunale | D.R.S. n. 1324 del 30/06/2021 | 42.500,00 | Effettuato |
2022 | Adeguamento sismico Scuola media “G. Verga” | DPCM 15.09.2019 | 2.572.981,16 | Progetto esecutivo approvato |
2022 | Lavori di costruzione di un asilo nido comunale mediante demolizione e ricostruzione del plesso “G. Paolo II” | Fondi PNRR Gestione MIM D.D.G. 74 del 26.10.2022 | 2.376.248,00 | Progetto esecutivo approvato |
2022 | Concorso di progettazione a due gradi “Dal Belvedere al Centro” di Barrafranca | DPCM 17.12.2021 | 72.145,26 | In corso approvazione progetto |
2022 | Interventi per la realizzazione dell’Azione 2.1.3 del Programma operativo complementare2014-2020 (POC 2014/2020) Sostegno agli investimenti di comunità energetiche rinnovabili | Fondi PO-FERS 2014/2020 Gestione Ass. Energia D.R.S. 1856 del 12.12.2022 | 12.140,00 | In corso di realizzazione |
2022 | Efficientamento energetico impianto illuminazione pubblica | Art.1, co.278 Legge 205/2017 cont. Comuni sciolti per mafia e Cont. Reg. Sicilia DA n. 99 del 01.04.2022 | 1.643.996,98 | In corso di realizzazione |
2022 | Manutenzione straordinaria strade comunali | Decreto Ministero Interno 14.01.2022 | 60.000,00 | Realizzata |
2022 | Manutenzione straordinaria servizi igienici Cimitero comunale (rifacimento bagni) | Art. 1, comma 278, legge 205/2017 contributo Comuni sciolti per mafia | 19.321,00 | Realizzata |
2022 | Implementazione video sorvegliata | Art. 1, comma 278, legge 205/2017 contributo Comuni sciolti per mafia | 15.000,00 | Somme impegnate |
2022 | Acquisto arredo urbano | Art. 1, comma 278, legge 205/2017 contributo Comuni sciolti per mafia | 15.000,00 | Realizzato |
2022 | Manutenzione straordinaria immobili | Art. 1, comma 704, legge 296/06 | 10.000,00 | Realizzata |
2022 | Acquisto arredi scolastici | Art. 1, comma 278, legge 205/2017 contributo Comuni sciolti per mafia | 10.000,00 | Realizzato |
2023 | Mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di collettori e sistemi di captazione per la regimazione delle acque piovane | Fondi Struttura regionale commissariale contro il dissesto idrogeologico | 6.000.000,00 | Progettazione in corso |
2023 | Consolidamento delle pendici di via Catania | Fondi Struttura regionale | 2.962.302,04 | In corso di realizzazione |
commissariale contro il dissesto idrogeologico | ||||
2023 | Lavori di sistemazione dell’area di via Po e di Largo Canale | Finanziamento Protezione civile Genio Civile di Enna | 800.000,00 | Progettazione in corso |
2023 | Campo di calcio: completamento spogliatoi | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 115.161,33 | Somme impegnate |
2023 | Rifacimento dei locali dell’ex Ufficio di Collocamento e Ufficio Anagrafe | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 48.339,75 | In corso di realizzazione |
2023 | Rifacimento delle coperture delle palestre e della caserma | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 398.657,22 | Progetto approvato e servizio di progettazione da affidare |
2023 | Ripristino Piano Ciulla | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 70.015,00 | Somme impegnate |
2023 | Impianti fotovoltaici nei plessi scolastici | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 110.441,34 | Somme impegnate |
2023 | Manutenzione rete fognaria – idrica | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 82.501,29 | In corso di realizzazione |
2023 | Realizzazione loculi comunali | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 278 L. 205/2017 | 68.200,00 | Somme impegnate |
2023 | Manutenzione stradale | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 704 L. 296/2006 | 50.000,00 | Somme destinate |
2023 | Potenziamento dei sistemi di controllo e monitoraggio automatizzato delle violazioni alle norme del codice della strada e potenziamento dei sistemi di video sorveglianza degli accessi al territorio comunale | Contributi enti sciolti per mafia art. 1 comma 704 L. 296/2006 | 46.749,07 | Somme destinate |
In modo particolare si segnalano gli interventi risolutivi effettuati da questa Commissione Straordinaria per il recupero dei finanziamenti revocati o in corso di revoca nonché per l’acquisizione di nuove fonti di finanziamento:
Mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di collettori e sistemi di captazione per la regimazione delle acque piovane – Importo progetto 6.000.000,00 euro.
Al fine di definire la progettazione esecutiva, sospesa il 21/07/2021 a causa di criticità procedurali che rischiavano di compromettere l’esecuzione dell’opera pubblica, sono stati sensibilizzati gli organi preposti per l’attivazione di appositi tavoli tecnici presso gli Uffici della struttura del
Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico che ha assicurato la copertura finanziaria del maggior costo dell’intervento.
In atto sono state già eseguite le ulteriori indagini geologiche che hanno consentito la riattivazione dell’iter progettuale per la stesura del livello esecutivo degli elaborati tecnici.
Consolidamento delle pendici di via Catania – Realizzazione infrastrutture per contenimento di versante in frana – Importo di progetto 2.962.302,04 euro.
Risolutivo è stato l’intervento di questa Commissione presso gli Uffici del Soggetto Attuatore “Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico nella Regione Sicilia”, che ha consentito di superare tutte le criticità tecniche legate agli aggiornamenti economici del progetto e agli ulteriori adempimenti di legge.
La consegna dei lavori è avvenuta il 09/03/2023 giusto verbale di pari data, gli stessi risultano in corso di esecuzione con data prevista per il fine lavori 20.11.2024
Adeguamento sismico della scuola media statale “G. Verga” – Importo progetto 2.572.981,16 euro.
È stato recuperato il già compromesso finanziamento dell’opera da parte della Protezione Civile Regionale (Ente finanziatore). Ottenuta la conferma del finanziamento, e concordato il relativo cronoprogramma, è stato redatto il progetto esecutivo approvato da questa Commissione in data 17.05.2023 che, al contempo, ha stanziato l’ulteriore somma di euro 218.062,91 a integrazione del finanziamento originario di euro 2.354.918,25; risulta prossima la gara.
Lavori di sistemazione dell’area di Via Po e di Largo Canale.
Della tematica la Commissione Straordinaria ha investito i diversi organi istituzionali: Ufficio del Genio Civile di Enna, il Dipartimento Regionale Tecnico dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e l’Ufficio del Commissario per il contrasto al Dissesto Idrogeologico
Dopo diverse riunioni e scambi epistolari l’Ufficio del Genio Civile di Enna ha comunicato (nota del 20/01/2023) che redigerà il progetto per la manutenzione straordinaria della canalizzazione sotterranea e il ripristino della sede stradale di via Po per una somma di circa 800.000,00 euro.
Lavori di demolizione e ricostruzione del plesso “G. Paolo II”
Con riferimento al PNRR, si evidenzia che è stata presentata la candidatura del progetto di “Demolizione e ricostruzione del plesso “G. Paolo II” per la realizzazione dell’istituto polivalente nido e infanzia”, per l’importo pari a € 2.376.248,00 e che la stessa è stata giudicata valida con la relativa assegnazione del finanziamento per la realizzazione di un asilo nido.
Attualmente è stato approvato il progetto esecutivo e, poiché il Comune ha aderito all’Accordo Quadro per l’esecuzione dei lavori, si è in attesa di conoscere, da parte di INVIITALIA, l’operatore economico che eseguirà l’opera con inizio entro l’autunno 2023.
Lavori di manutenzione, ampliamento ed efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione.
Detto progetto, per l’importo pari a € 1.739.926,66, è stato finanziato con i “Fondi per gli investimenti” erogati dall’Assessorato alle Autonomie locali della Regione Siciliana relativi agli anni 2020, 2021, 2022 e con le somme assegnate dal Ministero dell’Interno ai comuni sciolti per
mafia, prevede la messa in sicurezza delle cabine elettriche, l’efficientamento e l’ampliamento dell’impianto in due zone periferiche dell’abitato.
La fine dei lavori è prevista per l’11.08.2023.
Convenzione, ex art. 30 del D.Lgs. 267/2000 e smi, con il comune di Valguarnera
La Convenzione consente di accedere ai contributi nell’ambito degli investimenti in progetti di “rigenerazione urbana” volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
Al riguardo è stato già predisposto uno studio di fattibilità tecnica ed economica che prevede la ripavimentazione della piazza Fratelli Messina e delle aree circostanti che costituiscono un antico agglomerato del centro storico barrese.
Transazione energetica
Nella convinzione che l’uso dei veicoli a batterie contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, Pm10 e NOx, sia perché i motori che spingono tali vetture non utilizzano processi di combustione, sia perché l’energia elettrica impiegata è prodotta sempre più da fonti rinnovabili, la Commissione ha ritenuto opportuno autorizzare l’installazione delle seguenti colonnine per la ricarica:
n. 2 stalli in Piazza Europa;
n. 4 stalli in Piazza Lituania;
n. 4 stalli in Piazza Fratelli Messina.
Tutti gli stalli sono in fase di realizzazione.
Istituzione del Premio “Matteo Barresi – Cittadino dell’Anno”
Nella considerazione che una comunità per essere coesa e solidale ha bisogno non solo delle politiche pubbliche ma anche dei singoli gesti, espressione della creatività e del civismo di ognuno, la Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale, con deliberazione n. 39 del 26.10.2022, ha istituito il Premio “Matteo Barresi – Cittadino dell’Anno” da assegnare al cittadino barrese vivente, anche non residente a Barrafranca, che si sia distinto in azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale, solidale, civico o imprenditoriale, raggiungendo importanti risultati a livello nazionale e internazionale.
La prima edizione si è svolta in data 04.01.2023 la seconda in data 25 maggio 2023 ed entrambe hanno avuto grande successo e risonanza nei “media” non solo locali.
LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
(La Vigna – La Paglia – Salerno)