PIETRAPERZIA.Danni per il maltempo di martedì 27 agosto 2024. Mozione dei gruppi consiliari “Insieme per Pietraperzia” e “Noi per Pietraperzia”.

PIETRAPERZIA.Danni per il maltempo di martedì 27 agosto 2024. Mozione dei gruppi consiliari “Insieme per Pietraperzia” e “Noi per Pietraperzia”.

- in Pietraperzia

Il documento indirizzato al presidente del Consiglio Comunale e al Segretario Generale del Comune di Pietraperzia. Firmatari del documento sono i consiglieri comunali di “Insieme per Pietraperzia” Calogero Di Gloria, Giuseppina Di Blasi e Rosa Maria Giusa. Per “Noi per Pietraperzia”, Lorenza Nicoletti, Vincenzo Milazzo e Angelo Vullo. Questo quanto si legge nella mozione: “I sottoscritti Calogero Di Gloria, Giuseppina Di Blasi, Rosa Maria Giusa e Lorenza Nicoletti, Vincenzo Milazzo e Angelo Vullo, quali consiglieri comunali dei gruppi consiliari £Insieme per Pietraperzia” e “Noi per Pietraperzia”, Premesso che tutto il territorio del Comune di Pietraperzia – nelle giornate del 27 e 28 agosto 2024 – è stato colpito, come gran parte della Sicilia e dell’Italia Centro Meridionale, da un fortissimo temporale con raffiche di vento e da una violenta grandinata; che ciò ha creato, sia all’interno del centro urbano che nelle contrade del nostro territorio, disagi alla viabilità, ha fortemente provato il sistema fognario, canali, muri e recinzioni, generando anche allagamenti di scantinati, civili abitazioni e locali commerciali”. “Gli eventi atmosferici in parola – si legge ancora nella stessa mozione – hanno altresì arrecato innumerevoli danni alle proprietà private nonché alle aziende del settore agricolo e di quello zootecnico, Ritenuto che lòa situazione venutasi a creare nel territorio comunale di Pietraperzia e nelle contrade debba essere qualificata in termini di calamità naturale ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2 della legge 225/1992 2 ss. mm.,”. “Visto l’articolo 3 della legge regionale 18-05-1995, n. 42, con la quale, in relazione agli eventi della citata legge N° 225, è possibile la dichiarazione dello Stato di Calamità Naturale”. “Accertata, pertanto, – è scritto a conclusione nella stessa mozione – a parere degli scriventi, che ricorrono i presupposti per richiedere lo stato di calamità naturale, sull’intero territorio comunale di Pietraperzia, impegnano il Sindaco e la Giunta Comunale di Pietraperzia, ad attivarsi immediatamente al fine di provvedere, con urgenza, ad approvare, mediante delibera di Giunta, la richiesta, da avanzare al Presidente della Regione Siciliana, per la dichiarazione dello stato di calamità naturale”. GAETANO MILINO

You may also like

Enna. “Non smettere mai di donare sangue” è l’invito del Direttore Generale Mario Zappia

Il dott. Mario Zappia, direttore generale dell’Azienda Sanitaria