In programma per domenica 22 settembre 2024. Organizzazione a cura della Diocesi di Piazza Armerina, Ufficio per òle Confraternite e Comune di Barrafranca. Lo slogan scelto “Le confraternite, espressione viva della spiritualità popolare. Molto fitto il programma. Si comincia alle Ore 16,30 con il raduno al Plesso Europa, l’Accolgienza e la registrazione delel Confraternite. Seguiranno rinfresco e degustazione delle specialità tipiche barresi con la collaborazione del Gruppo Agescie delle Comunità parrocchiali.
Alle Ore 17,15 Saluti e discorso di apertura di Sua Eccellenza Reverentissima Monsignor Rosario Gisana, del Delegato Diocesano Don Valerio Sgroi, del Presidente delle Confraternite Gaetano Di Venti oltre che della Coordinatrice di Barrafranca Maria Stella També e del sindaco di Barrafranca Giuseppe Lo Monaco. Alle Ore 17,30, inizio del cammino – secondo l’ordine prestabilito – lungo le vie della città di Barrafranca: partenza dal Plesso Europa, Viale della Repubblica, Via Oberdan, Via Ferreri Grazia, Corso Garibaldi, Via Canale, Piazza Fratelli Messina, Via Macallé, Via Madonna, Via Mastrobuono, Corso Garibaldi, Via Paternò Rossi, Via Vasapolli, Via Roma, Via Vittorio Emanuele, Via Umberto e arrivo in Piazza Umberto/Convento. Il percorso verrà allietato dalla banda musicale.
Alle Ore 18,45 in Piazza Umberto I/Convento, Arrivo e sistemazione delle Confraternite. Proiezione del video “Tradizioni Religiose Barresi” a cura della Pro Loco, Realizzato da Radioluce Barrafranca. Trailer “XI Cammino Diocesano” a cura di Calogero Faraci. Service Amplificazione Parrocchia Graziwe e Gruppo Spettacolo Artcobaleno Alle Ore 19,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Reverentissima Monsignor Rosario Gisana e concelebrata dal Delegato Diocesano Don Valerio Sgroi e dal Clero Barrese alla presenza delle Autorità Civili e Militari. Alle Ore 20,15 Ringraziamenti e consegna dei Ricordi realizzati dalla Fratres di Barrafranca. Seguirà, alle Ore 20,30, l’Esibizione “Musici e Sbandieratori” a cura del Gruppo Spettacolo “Arcobaleno”. Contatti: MARIA STELLA TAMBE’; Tel. 327 78 77 282; ANGELO FARACI: Tel. 333 89 61 n905; MICHELE FARACI: Tel. 339 33 39 062.
Nell’invito sono citati i “soggetti” a cui vanno i ringraziamenti: Amministrazione Comunale, Le Comunità Parrocchiali, il Gruppo Spettacolo Arcobaleno, la Fratres, Albore / Greta Maria Vilotta, Calogero Faraci, il Vicariato di Barrafranca, il Gruppo Agesci, la Protezione Civile, Radio Luce Barrafranca e Pro Loco. Tutte le strade sono servite da Parcheggi e Servizi Igienici. Nelle strade attraversate dal “Corteo”, divieto di fermata e di sosta. GAETANO MILINO