l Presidente di Don Bosco 2000, Agostino Sella, in missione in Senegal, Gambia e Mali

l Presidente di Don Bosco 2000, Agostino Sella, in missione in Senegal, Gambia e Mali

- in Associazioni, Piazza Armerina

Piazza Armerina (EN) – Il Presidente dell’Associazione Don Bosco 2000, Agostino Sella, è attualmente in missione in Senegal, Gambia e Mali per rafforzare le attività di cooperazione internazionale e avviare nuove iniziative mirate allo sviluppo delle comunità locali. Questa visita rappresenta un’importante occasione per monitorare i progetti già attivi e per inaugurare nuove iniziative in grado di migliorare la vita di tante persone.

Gambia: al via il Progetto Pollaio per un’economia sostenibile A Kanouma, in Gambia, Don Bosco 2000 ha pianificato il rilancio di un’attività di allevamento di pollame grazie alla collaborazione con Kamara Boto Alassan, un migrante di ritorno che guiderà il progetto in una logica di cooperazione circolare. La proprietà, messa a disposizione da Ousman Jawara, un migrante gambiano residente in Italia, consentirà alla comunità di sviluppare una fonte di reddito sostenibile e autonomo. A supporto dell’iniziativa, interverrà anche Gerome Dibba, membro dello staff Don Bosco 2000 di Tambacounda, Senegal, con una comprovata esperienza in progetti di allevamento.

Senegal: focus sulle attività educative e di supporto ai bambini talibè. In Senegal, la visita del presidente Sella è dedicata a verificare il progresso dei progetti educativi presso l’oratorio e delle iniziative di sostegno per i bambini talibè e le famiglie più vulnerabili. Questi interventi sono centrali nella missione di Don Bosco 2000, che mira a offrire opportunità educative e sociali per migliorare la qualità della vita delle comunità locali.

Mali: superate le sfide logistiche, in arrivo un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno. Nonostante alcune difficoltà logistiche per l’accesso al Mali, l’Associazione Don Bosco 2000 è pronta a lanciare un progetto di grande rilevanza, sostenuto dal Ministero dell’Interno italiano e previsto per il 2025. Questa iniziativa ambiziosa è stata concepita per rispondere alle esigenze della popolazione locale, con l’obiettivo di lasciare un impatto positivo e duraturo.

Impegno per la trasparenza e la collaborazione locale “Per Don Bosco 2000, monitorare sul campo i propri interventi è una componente essenziale del lavoro di cooperazione, che mira non solo alla trasparenza verso i donatori, ma anche a un’efficace realizzazione dei progetti. L’associazione si impegna a costruire un futuro sostenibile e condiviso attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, favorendo la cooperazione circolare e la crescita economica” commenta il presidente Agostino Sella. La missione del Presidente Sella nei Paesi dell’Africa occidentale sottolinea la dedizione di Don Bosco 2000 nel promuovere lo sviluppo locale, lavorando fianco a fianco con i beneficiari per un futuro prospero e dignitoso per tutti.

You may also like

APERTURA del GIUBILEO 2025: il GIUBILEO della SPERANZA

Nel pomeriggio di martedì 24 dicembre 2024 si