IL T.A.R. SICILIA BOCCIA IL MINISTERO DELL’INTERNO SULLA MANCATA APPROVAZIONE DELL’IPOTESI DÌ BILANCIO STABILMENTE RIEQUILIBRATO DEL COMUNE DI BARRAFRANCA

IL T.A.R. SICILIA BOCCIA IL MINISTERO DELL’INTERNO SULLA MANCATA APPROVAZIONE DELL’IPOTESI DÌ BILANCIO STABILMENTE RIEQUILIBRATO DEL COMUNE DI BARRAFRANCA

- in Barrafranca

Il comunicato stampa del Sindaco Avv. Giuseppe Lo Monaco


Il 27 agosto scorso avevamo dato notizia che, a seguito della comunicazione del decreto del Ministero dell’Interno di mancata approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, era stata predisposta ed inviata al Ministero dell’Interno un’approfondita e motivata istanza di riesame a confutazione delle considerazioni apodittiche, contraddittorie, errate e carenti nei presupposti sotto ogni profilo giuridico, fattuale ed economico-contabile.
Speravamo tanto che, in ossequio al principio di leale collaborazione, il Ministerro rivedesse il proprio operato, correggendo i marchiani errori contenuti nel suddetto decreto, ma è stato un tentativo vano.
Siamo stati contretti, pertanto, a proporre ricorso innanzi al T.A.R Sicilia, sezione distaccata di Catania, avverso il decreto ministeriale di diniego, il parere della COSFEL e la nota con cui il Ministero si è apoditticamente rifiutato di riesaminare il proprio operato.
Dopo l’udienza di ieri, con ordinanza n. 471 del 20.11.2024 il T.A.R. Sicilia ha accolto pienamente la domanda cautelare proposta dal Comune, evidenziando proprio i gravi vizi di motivazione, contraddittorietà e carenza di istruttoria che erano stati dedotti dal Comune già in sede di istanza di riesame.


Il T.A.R., tenuto conto dei suddetti vizi di legittimità, ritenuti fondati alla luce di un sommario esame proprio della fase cautelare, ha ordinato al Ministero dell’Interno ed alla Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali di riesaminare gli atti impugnati entro il termine di 60 giorni dalla comunicazione della suddetta ordinanza.
Il provvedimento cautelare del T.A.R. dimostra la piena legittimità dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato approvata dal Comune di Barrafranca, che, a differenza della precedente ipotesi adottata dalla Commissione Straordinaria, era munita del parere pienamente favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti e rispettava tutti i dettami prescritti dal D. Lgs. n. 267/2000.
Ciò rappresenta un elemento importante che rafforza l’azione di risanamento finanziario intrapresa da questa Amministrazione per fuoriuscire dal “limbo” del dissesto finanziario e che ci incoraggia a fare sempre il meglio per la nostra Comunità.
Abbiamo trovato “un giudice a Berlino”, speriamo anche di trovare anche un Ministero che, scevro da condizionamenti di qualunque tipo, si limiti ad applicare correttamente la legge e che collabori con il Comune per il perseguimento del bene pubblico.
Il Sindaco
Avv. Giuseppe Lo Monaco

You may also like

LA POLIZIA DI STATO INCONTRA I DEGENTI DELL’OSPEDALE UMBERTO I DI ENNA

Nella mattina di domenica 22 dicembre u.s., rappresentanti