Il 12 dicembre 2024 l’ASP di Enna promuove l’Influday con l’apertura senza prenotazione, mattina e pomeriggio, dell’ambulatorio vaccinale, in ambiente protetto, sito all’interno dell’Ospedale Umberto I di Enna. L’iniziativa è finalizzata a incrementare la campagna di vaccinazione antinfluenzale in corso, in particolare l’informazione, la promozione sui benefici e la somministrazione. La vaccinazione antinfluenzale, con il coinvolgimento di Pediatri, Medici di medicina Generale, Specialisti, Farmacisti, è partita, con grande partecipazione degli attori coinvolti, lo scorso 14 ottobre 2024. L’Influday è la giornata promossa dall’Assessorato Regionale della Salute dedicata all’informazione e promozione sui benefici della vaccinazione contro l’influenza, che mediamente colpisce ogni anno l’8% circa della popolazione. L’evento vuole migliorare la percezione del valore della prevenzione tramite i vaccini, considerato che agli effetti della infezione da Sars Cov 2 e degli altri virus respiratori stagionali, con particolare riferimento al Virus Respiratorio Sinciziale per il quale è in corso una importante campagna di immunizzazione con il coinvolgimento dei Punti Nascita e dei Pediatri di Libera Scelta, possono sommarsi a quelli dell’influenza.
Per l’occasione, l’ASP di Enna ha organizzato l’accesso libero e senza prenotazione dell’ambulatorio vaccini dell’Umberto I di Enna, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 del 12 dicembre 2024, con un evento nel corso del quale verranno eseguite le vaccinazioni su richiesta delle persone che interverranno.
La campagna vaccinale è partita in Sicilia il 14 ottobre del corrente anno. Il Servizio Epidemiologia e Statistica Sanitaria e gli altri operatori del Dipartimento di Prevenzione ed Aziendali coinvolti hanno già provveduto, dopo la stipula da parte dell’Assessorato della Salute degli appositi accordi con i Medici di Medicina Generale, con i Pediatri di Libera Scelta e con i Farmacisti, a promuovere tutte le necessarie modalità per una offerta attiva e capillare alla popolazione. Nella precedente campagna antinfluenzale nell’A.S.P. di Enna sono state somministrate dosi per una copertura di circa il 58 per cento dei soggetti over 65 anni. Risultato superiore ai risultati regionale e nazionale.
Nel Centro aperto al pubblico il 12 dicembre per l’iniziativa, saranno testimonial i Direttori delle Unità Operative Ospedaliere della sede dell’evento.
La vaccinazione rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e le altre malattie la cui incidenza può essere fortemente limitata con tale modalità di intervento, per ridurre le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane.
La complicanza più comune è la sovrapposizione di un’infezione batterica a carico dell’apparato respiratorio (che può quindi portare a bronchite ed aggravarsi fino a sviluppare una polmonite) e dell’orecchio (otite, sinusite, soprattutto nei bambini), ma anche complicanze a carico dell’apparato cardiovascolare (miocardite ed aumentato rischio di eventi ischemici cardiaci acuti) e del sistema nervoso, oltre che il peggioramento di malattie preesistenti. Più della metà dei casi complicati si registrano nei soggetti di età superiore ai 65 anni.
Per le complicanze la Regione Siciliana offre gratuitamente, ai soggetti dai 60 anni ed a tutti gli destinatari dell’offerta a rischio per patologia anche la vaccinazione anti-pneumococcica (oltre che la vaccinazione anti Covid), anche in somministrazione contemporanea con il vaccino antinfluenzale. L’influenza ed il coronavirus responsabile del Covid 19 specie se co-circolanti rischiano di portare a condizioni di seria criticità gli ospedali potendo determinare un elevato numero di ricoveri, anche nei reparti di rianimazione, con limitazione nella disponibilità di posti letto per soggetti affetti da altre patologie. I dati relativi alle diverse stagioni influenzali mettono in evidenza che la curva epidemica generalmente raggiunge il picco tra fine gennaio ed inizio del mese di febbraio, quest’anno il numero dei casi sono in graduale incremento.
La Direzione Strategica Aziendale, che ha garantito sempre massimo supporto logistico nelle attività promozionali e nelle procedure di acquisizione dei vaccini, è parte attiva per l’Influday, promuovendo la partecipare all’evento, con offerta tramite comunicati sul sito aziendale e tramite tutte le altre modalità di informazione, delle categorie destinatarie dell’offerta, che oltre ai soggetti a rischio per età e patologie, sono, in particolare, gli organi di Polizia, il personale scolastico e sanitario, gli operatori delle Aziende di Trasporto, i donatori di sangue, le donne in gravidanza, i bambini. Sarà chiesto a tutti di incentivare, a loro volta, ogni ulteriore modalità di sensibilizzazione.