PIETRAPERZIA. L’Istituto Comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” – Dirigente Scolastica Salvatrice Faraci – riconosciuto “Canva for Education District School”.

PIETRAPERZIA. L’Istituto Comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” – Dirigente Scolastica Salvatrice Faraci – riconosciuto “Canva for Education District School”.

- in Pietraperzia
dav

“Canva District School” consente a tutti i docenti e studenti dell’istituto di avere un proprio account “Canva per la Scuola”, gratuito e con le funzionalità premium di “Canva”, l’accesso a oltre 4 milioni di immagini e grafiche, video e modelli grafici preimpostati. Un’applicazione che permette di creare lezioni interattive, videolezioni e presentazioni coinvolgenti, ed efficaci, potenzialmente condivisibili con ogni membro del Team scolastico.

L’accesso alla “Canva District School” si effettua esclusivamente tramite l’account istituzionale con dominio @icguarnaccia.edu.it. “Canva for Education” è una piattaforma di comunicazione visiva che permette di creare qualsiasi cosa si possa immaginare. Facile da usare, ma allo stesso tempo potente, su “Canva” si trova tutto ciò di cui si ha bisogno. L’accesso alla piattaforma è semplice e si possono personalizzare migliaia di modelli di alta qualità, ricchi di contenuti multimediali, coinvolgenti e adatti a ogni materia, grado e abilità. “Inoltre, se sei un docente – si legge nella presentazione – con Canva for Education” puoi creare presentazioni didattiche, piani di lezione, fogli di lavoro, report, poster, e molto altro ancora. Gli studenti, a loro volta, possono completare compiti individualmente o collaborare tra di loro. Il tutto completamente gratuito. Ma cosa significa diventare “Canva District School? Quali vantaggi per le “Scuole District”?  Tutte le Scuole che entrano nel circuito Canva District School possono notare le seguenti implementazioni nel loro pannello: SEZIONE CREA. Milioni di immagini, caratteri, grafica, video, animazioni e modelli premium. Rimozione dello sfondo e altre funzionalità di fotoritocco. Crea una presentazione o una lezione, aggiunge la propria voce fuori campo e si invia o condivide direttamente come collegamento video. SEZIONE COLLABORA. Spazio in aula dedicato per invitare studenti e insegnanti a condividere, rivedere e gestire il lavoro. Condividi il lavoro su Google, Classroom, Microsoft Team e altro ancora. SEZIONE ASSEGNA. Si condivide e rivede il lavoro come compito che gli studenti devono completare, individualmente o in collaborazione. Assegna modelli di lavoro di gruppo per l’apprendimento basato su progetti, completati in tempo reale sia di persona che in remoto. Revisione del flusso di lavoro e della posta in arrivo per consentire agli insegnanti di ricevere, commentare e restituire il lavoro degli studenti. SEZIONE CONTROLLA. Ci si può collegare all’SSO distrettuale tramite SAML, per fornire e gestire centralmente gli account Canva. Risorse e Partnership con gli esperti di Canva for Education GDPR compliant e contenuti sicuri per le Scuole. Si possono condividere facilmente le risorse di branding per la propria Scuola per aumentare la coerenza nelle comunicazioni. Canva District School è una implementazione avanzata di Canva for Education progettata per Distretti, Reti o Sistemi Scolastici. Un passaggio in più che include un team unificato a livello di Distretto/Sistema e che consente a tutti di collaborare all’interno della propria organizzazione. La Dirigente Scolastica Salvatrice Faraci dichiara: “E’ un riconoscimento che vede la nostra scuola sempre più all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie in ambito scolastico e delle metodologie didattiche innovative e inclusive grazie alla visione lungimirante e attenta della nostra Scuola”. GAETANO MILINO          

You may also like

BARRAFRANCA. Richiesta di surroga del consigliere deceduto a favore del Movimento “Ricostruire Barrafranca”.

E’ stata presentata dallo stesso Movimento Politico al