Gusto, tradizioni, storia e convivialità le parole d’ordine che hanno animato la giornata di ieri dedicata alle tradizioni culinarie legate alla festività di Santa Lucia ed organizzata da Confartigianato Imprese Enna, presso La Galleria Civica, con il patrocinio del Comune di Enna.
Protagonisti della mattinata sono stati l’I.P.S. “Federico II” di Enna e l’Associazione Cuochi Ennesi che, con i loro show cooking hanno, insieme all’attrice Cettina Salamone, trasmesso agli allievi delle scuole primarie dell’I.C.“E. De Amicis” e dell’ I.C.S. “F.P. Neglia – N. Savarese” il senso della tradizione, mostrando loro l’arte della cucina tradizionale in chiave moderna.
Nel pomeriggio, lo spettacolo degli allievi della BMA (Broadway Musical Academy) ha allietato il pubblico, nel contempo la cittadinanza ha potuto degustare cuccia ed arancini realizzati ed offerti gratuitamente dalle Imprese di Confartigianato, dall’A.M.P.E. (Associazione Pasticcieri Enne) e dall’ A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia).
E’ stato bello ridare il giusto lustro alle nostre tradizioni culinarie, dichiara il Presidente Prov.le di Confartigianato Imprese Enna Peter Barreca. Saperi, valori, materie prime della nostra terra ed arte culinaria si intrecciano indissolubilmente rivelando l’importanza delle competenze di cui le nostre aziende sono detentrici. Competenze che rappresentano un patrimonio da tutelare e valorizzare.
Un ringraziamento particolare va alle aziende partecipanti per il contributo fornito all’evento, ossia:
a Skenarte di Marco Libertino; al Molino Pastifico Gloria; a Sinfonie Floreali; all’Osteria San Pietro di Ivana Spagnolo; al Principà di Ivan Correnti; a Tarricrii di Marotta Veronica; al Ristorante Sciabbè di Simone Sciabbarrasi; al Ristorante La Trinacria di Luigi Mascaro; al Bar Delizia di Filippo Morgano; a Il Dolce dei F.lli Cascio; al Bar Infinite Dolcezze di Umberto Lo Piano; al Bar Agorà; al Pasticcere Merlo Angelo; a Campisi’s Bakery; all’Animazione il Delfino; a Dolce Angelo s.r.l.; a Nerd srl ed a Davide Cameli.