Nel pomeriggio di mercoledì 18 dicembre 2024 nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Barrafranca si è svolta la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Alla presenza del Sindaco Giuseppe Lo Monaco, del Vicesindaco Filippo Faraci, del Presidente del Consiglio Comunale Kevin Cumia, di una rappresentanza dei consiglieri comunali, della Dirigente Scolastica dell’istituto comprensivo Don Bosco-Europa prof.ssa Nadia Rizzo e di alcuni insegnanti, i giovani neo-consiglieri hanno prestato giuramento, leggendo la formula di rito e, subito dopo, hanno eletto il nuovo Sindaco, nella figura del giovane Giuseppe Brizzi. Vice sindaco è stata eletta la giovane Azzurra Privitelli. Nel prossimo incontro si procederà alla presentazione della nuova Giunta Comunale dei Ragazzi.
Si tratta di un’esperienza unica, di un importante momento di crescita e di cittadinanza attiva che immette i giovani ragazzi nel mondo sociale e politico della propria città. ll Consiglio Comunale dei Ragazzi è la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la prorpia città e collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio. RITA BEVILACQUA