Caltabellotta (Ag). Muore un 47enne per salvare le figlie e la madre 

afdf37d111d4cf752d5bbcb2ffb9aa4f

Nel pomeriggio di lunedì 3 febbraio 2025 scoppia un rogo in una palazzina in via Cappuccini a Caltabellotta, nell’agrigentino, dove a perdere la vita è il 47enne Salvatore Benfari.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si trovava in compagnia del padre nella cantina adiacente quando è stato richiamato dalle grida delle due figlie minorenni. Le fiamme sono subito divampate, inghiottito in pochi istanti l’intero appartamento. Senza persarci, l’uomo si è gettato tra le fiamme riuscendo a portare in salvo le piccole figlie. Ritornato indietro e insieme al genitore è riuscito a salvare l’anziana madre che si trovava nella vicina abitazione. Purtroppo il 47enne è rimasto intrappolato e non c’è stato nulla da fare. E’ morto a causa delle gravi ustioni riportate. L’anziana signora si trova adesso in un ospedale palermitano, dove è stata trasferita in elisoccorso: la prognosi è riservata, mentre le figlie di 8 e 12 anni sono rimaste miracolasamente illese.

Le indagini sono ancora in corso e la Procura della Repubblica di Sciacca, con il sostituto procuratore di turno, ha aperto un fascicolo d’inchiesta. I vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento e del distaccamento di Sciacca, che hanno spento il rogo ed evitato danni ancora più gravi, consegneranno a breve la relazione tecnica. 

“Stentiamo ancora a crederci. L’intera comunità si stringe alla famiglia in questo momento di profondo dolore. Salvatore aveva lavorato in diverse cantieri nel nord Italia e poi da un anno era tornato a Caltabellotta. Una storia comune a tante altre famiglie di emigranti. Una famiglia tranquilla e felice” il commento del sindaco di Caltabellotta, Biagio Marciante, alla notizia della triste tragedia. RITA BEVILACQUA