BARRAFRANCA. Presentato il libro “TERRA DI SILENZIO. Chi ha ucciso Francesco Ferreri?”

“TERRA DI SILENZIO. Chi ha ucciso Francesco Ferreri?”

Organizzato dall’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco-Europa Barrafranca, Sedievolanti, UCIIM sez. Barrafranca, Circolo di Cultura Barrafranca, Salotto artistico-letterario “Civico 49” Barrafranca, Gruppo Agesci Barrafranca 1, lunedì 28 aprile 2025 nella sala polivalente “Don Milani” si è svolta la presentazione del libro “TERRA DI SILENZIO. Chi ha ucciso Francesco Ferreri” di Mauro Mirci, Edizione Zolfo Nero.

Presenti i genitori di Francesco, Anna e Giuseppe Ferreri, il sindaco di Barrafranca Giuseppe Lo Monaco, il vicesindaco Filippo Faraci, gli assessori Claudia Ingala e Giuseppe Mattina, il comandante della locale stazione dei Carabinieri luogotenente Rosario Alessandro, il comandante della Polizia Locale Maria Costa, la dirigente scolastica Nadia Rizzo, i presidenti delle associazioni coinvolte e molti barresi. Al tavolo dei relatori, l’autore Mauro Mirci, le giornaliste Tiziana Tavella e Pierelisa Rizzo e la testimone vittima di mafia Chiara Frazzetto.

Prima della presentazione, alcuni membri del Salotto artistico-letterario “Civico 49” hanno recitato alcuni dialoghi tratte da una “Tragedia” scritta da Diego Aleo, ispirata alla storia di Francesco e cantato una ninna nanna di Marianna Salvaggio.

“TERRA DI SILENZIO. Chi ha ucciso Francesco Ferreri?” è il primo libro che tratta dell’uccisione del tredicenne barrese Francesco Ferreri, avvenuta il 17 dicembre 2005.

Un fatto di cronaca che, oggi come allora, scuote le coscienze della comunità barrese e non. L’autore Mauro Mirci ricostruisce, in base alla documentazione giornalistica e processuale, la tragica vicenda legata all’assassinio del giovane Francesco. Sopra il video integrale della presentazione. (Video Luigi Carpanzano- foto Rita Bevilacqua). RITA BEVILACQUA